Nel presente sito la Banca di Salerno Credito Cooperativo utilizza cookie, anche di terze parti, che consentono raccoglie informazioni sull’utilizzo del sito da parte dei visitatori. Se si vuole saperne di più o negare il consenso ad alcuni siti cliccare su “LEGGI L'INFORMATIVA”.
Se si CLICCA sul tasto ACCETTO si acconsente, invece, all’utilizzo dei cookie.

Sicurezza informatica

 

Esse utilizzano illecitamente i nostri loghi e marchi. Il Credito Cooperativo è del tutto estraneo a tali invii. Non cadete in trappola! Cancellate le email senza seguire le indicazioni in esse riportate.
La Banca di Salerno ed il Credito Cooperativo ha interessato le competenti Autorità e intrapreso le opportune misure a propria e Vostra tutela. Queste azioni, denominate phishing, minacciano i dati di accesso (user ID e password) dei clienti di Internet Banking, numeri di carta di credito, identità del cliente.
Il phishing consiste nell'uso di email e nella creazione di pagine web ideate per simulare comunicazioni ufficiali da parte della banca. Lo scopo è quello di raggirare gli utenti Internet di tali enti per carpire loro informazioni personali riguardanti l'account, le password per accedere a servizi di Internet banking o acquisire fraudolentemente informazioni riguardanti la carta di credito. Tali dati vengono catturati dai phishers e vengono successivamente riutilizzati per scopi criminali, come frodi finanziarie o furti di identità.
Tipicamente, le email di fraudolente contengono false dichiarazioni finalizzate a creare l'impressione che ci sia una minaccia immediata o un rischio di disabilitazione per l'account della persona cui sono destinate.

COME PROTEGGERSI DAL PHISING - DECALOGO PER I CLIENTI
Il phishing è una frode informatica ideata allo scopo di rubare i dati personali di un utente (es. chiavi di accesso al servizio di Internet Banking, numero di carta di credito,...).

Il phishing viene attuato da truffatori che inviano false e-mail apparentemente provenienti da una banca o da una società emittente carte di credito, composte utilizzando il logo, il nome e il layout tipico dell'azienda imitata.

Queste e-mail invitano il destinatario a collegarsi tramite un link a un sito Internet del tutto simile a quello della banca e a inserirvi, generalmente attraverso una finestra pop-up che si apre dallo stesso link, le informazioni riservate.

Esempio di phishing:
"Gentile utente, durante i regolari controlli sugli account non siamo stati in grado di verificare le sue informazioni. In accordo con le regole di xxxxxx abbiamo bisogno di confermare le sue reali informazioni. È sufficiente che lei completi il modulo che le forniremo. Se ciò non dovesse avvenire saremo costretti a sospendere il suo account."

Ecco alcune semplici regole che possono aiutare gli utenti Internet a non cadere in questo tipo di truffe:

  1. Diffidate di qualunque e-mail che vi richieda l'inserimento di dati riservati riguardanti codici di carte di pagamento, chiavi di accesso al servizio di home banking o altre informazioni personali. La nostra Banca non richiederà tali informazioni via email.
  2. È possibile riconoscere le truffe via e-mail con qualche piccola attenzione; generalmente queste e-mail:
    1. non sono personalizzate e contengono un messaggio generico di richiesta di informazioni personali per motivi non ben specificati (es. scadenza, smarrimento, problemi tecnici);
    2. fanno uso di toni "intimidatori", ad esempio minacciando la sospensione dell'account in caso di mancata risposta da parte dell'utente;
    3. non riportano una data di scadenza per l'invio delle informazioni.
  3. Nel caso in cui riceviate un'e-mail contenente richieste di questo tipo, non rispondete all'e-mail stessa, ma informate subito la nostra Banca tramite il call center o recandovi in filiale.
  4. Non cliccate su link presenti in e-mail sospette, in quanto questi collegamenti potrebbero condurvi a un sito contraffatto, difficilmente distinguibile dall'originale. Anche se sulla barra degli indirizzi del browser viene visualizzato l'indirizzo corretto, non vi fidate: è possibile infatti per un hacker visualizzare nella barra degli indirizzi del vostro browser un indirizzo diverso da quello nel quale realmente vi trovate.
  5. Diffidate inoltre di e-mail con indirizzi web molto lunghi, contenenti caratteri inusuali, quali in particolare @.
  6. Quando inserite dati riservati in una pagina web, assicuratevi che si tratti di una pagina protetta: queste pagine sono riconoscibili in quanto l'indirizzo che compare nella barra degli indirizzi del browser comincia con "https://" e non con "http://" e nella parte in basso a destra della pagina è presente un lucchetto.
  7. Diffidate se improvvisamente cambia la modalità con la quale vi viene chiesto di inserire i vostri codici di accesso all'home banking: ad esempio, se questi vengono chiesti non tramite una pagina del sito, ma tramite pop-up (una finestra aggiuntiva di dimensioni ridotte). In questo caso, contattate la nostra Banca o recandotevi in filiale.
  8. Controllate regolarmente gli estratti conto del vostro conto corrente e delle carte di credito per assicurarvi che le transazioni riportate siano quelle realmente effettuate. In caso contrario, contattate la nostra Banca e/o l'emittente della carta di credito.
  9. Le aziende produttrici dei browser rendono periodicamente disponibili on-line e scaricabili gratuitamente degli aggiornamenti (cosiddette patch) che incrementano la sicurezza di questi programmi. Sui siti di queste aziende è anche possibile verificare che il vostro browser sia aggiornato; in caso contrario, è consigliabile scaricare e installare le patch.
  10. Internet è un po' come il mondo reale: come non dareste a uno sconosciuto il codice PIN del vostro bancomat, allo stesso modo occorre essere estremamente diffidenti nel consegnare i vostri dati riservati senza essere sicuri dell'identità di chi li sta chiedendo. In caso di dubbio, rivolgetevi alla nostra Banca !

[ riprodotto per gentile concessione di ABILAB ]